Come aderire al Manifesto: regolamento tecnico

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia SIdP ha individuato un percorso per i Professionisti che intendono aderire al Manifesto del Progetto “Qualità e Sicurezza in Terapia Parodontale e Implantare”. Le fasi di questo percorso sono state pensate per permettere ai Professionisti di acquisire le informazioni necessarie a preparare la struttura ed il team professionale ad applicarne principi e regole.

Il rispetto delle fasi e delle regole è indispensabile per acquisire il diritto di far parte della fase di Adesione al Progetto.

Il percorso prevede:

  1. Partecipazione al corso formativo residenziale di 4 ore. Il partecipante riceve un Attestato di Partecipazione
    - la sua partecipazione viene accertata e documentata dalla Segreteria della SIdP
  2. Richiesta di Adesione al Manifesto attraverso la compilazione di un Modulo (disponibile nell’area riservata ai partecipanti). Il Richiedente (che deve aver partecipato ad un corso formativo residenziale e ottenute le credenziali di accesso all’area riservata) deve firmare il modulo di richiesta di adesione al manifesto e farlo pervenire  alla Segreteria della SIdP (a mezzo posta elettronica o fax).
  3. Il Richiedente è invitato a leggere il regolamento tecnico, le istruzioni dei protocolli e il Decalogo, con la possibilità di approfondire le varie parti attraverso la lettura di letteratura originale disponibile nell’ area riservata del sito www.progettochirurgia.sidp.it
  4. Il Richiedente è invitato anche a visionare con il suo personale di studio i videofilmati del Progetto nell’area riservata del sito www.progettochirurgia.sidp.it
  5. Il Richiedente è invitato ad adeguare lo studio professionale per l’applicazione dei criteri e dei protocolli del Progetto.
  6. Trascorsi 2 mesi (tempo minimo) dal momento della richiesta di Adesione al Manifesto il Richiedente deve firmare il Manifesto e il Regolamento contrattuale (generato sul sito o inviato per e-mail).
  7. Dal momento della firma del regolamento contrattuale, il Richiedente è invitato ad applicare il protocollo (checklist) nella sua realtà professionale.
  8. La effettiva applicazione del protocollo deve essere documentata da almeno 20 pazienti. I pazienti vengono richiesti di accedere all’area privata del sito www.progettochirurgia.sidp.it  dopo la procedura chirurgica e invitati a riempire un piccolo questionario.
    - La Segreteria della SIdP accerta il raggiungimento del numero minimo di risposte da parte dei pazienti (20).
  9. La “Commissione Qualità” del Progetto esamina la posizione del Richiedente e si riserva di considerarlo idoneo a far parte della lista di Dentisti che attivamente aderiscono al Manifesto. La Commissione si riserva di effettuare controlli random sui pazienti.
  10. Viene inviato al Dentista un Attestato a scadenza annuale e il nome del Dentista viene pubblicato su una apposita lista all’interno del sito del Progetto.
  11. Prima dello scadere dell’anno il Dentista deve implementare il suo “record” richiedendo l’accesso di altri 20 pazienti che possano attestare la continuità del suo impegno
  12. La rivalutazione avviane come da punti 8, 9 e 10 sopra specificati
  13. Il Dentista decade dalla lista se non rinnova l’impegno
  14. Il Dentista decaduto può rientrare nella lista ripetendo i passaggi enunciati nei punti da 6 a 10.